domenica 23 dicembre 2012

Parole di Natale - Edizione 2012

E' nato.


SINOSSI    I biglietti d’auguri. Le telefonate. E le lettere. E i messaggi Facebook. E chi più ne ha più ne metta. È possibile farne un’occasione per esercitare la propria creatività? Sì, se ad ogni Parola di Natale viene regalata una storia.

I dieci racconti contenuti in quest'antologia sono stati selezionati tra i molti che hanno partecipato al concorso "Parole di Natale", indetto dall'Associazione Culturale Parole nel Cassetto. Dieci o più parole-chiave, dieci modi di vedere e vivere il Natale. Gli Autori dei racconti pubblicati - Paola Saba, Daniela Gervasi, Arianna Corsini, Maria Cristina de Nicolò, Franca Riso, Maria Benedetta Errigo, Silvia Vercelli, Erica Bouvier, Luca Trovato, Valeria Lipoma - non sono scrittori professionisti, ma persone con la passione per la lettura e la scrittura che hanno deciso di mettersi in gioco esponendo le proprie opere al gradimento del pubblico.
La raccolta contiene anche l’elenco delle parole-chiave che hanno dato vita ai racconti partecipanti al concorso: un piccolo regalo per gli appassionati di scrittura creativa, Chiunque lo voglia è libero di scegliere una o più "Parole di Natale" e provare a scriverci su una storia. Se il racconto non supera le duemila parole, si può inviarlo all'indirizzo e-mail concorsi@parolenelcassetto.net: parteciperà automaticamente alla selezione per la pubblicazione nell’antologia del Natale 2013.

venerdì 7 dicembre 2012

Grand Opening!


Oggi è il grande giorno. Dopo due lunghi mesi passati a verniciare, inchiodare, piallare e chi più ne ha più ne metta, finalmente possiamo dire che è tutto pronto. Spalanchiamo il portone, srotoliamo il tappeto rosso, affiliamo le forbici per tagliare il nastro, facciamo pure cenno all'orchestra di cominciare (il catering è già arrivato da un po', non vi preoccupate) e... TA-DAAAN!


Mettetevi pure comodi, lo abbiamo progettato apposta per voi. C'era bisogno di una casa dove ammucchiare libri, bere il tè, chiacchierare e sedersi davanti al camino per discutere di romanzi e di scrittura. Ci sono molte stanze in cui potete accomodarvi e scrivere indisturbati quanto vi pare. Voi direte: "Ma questo potevo farlo benissimo a casa mia". Vero. Ma qui potete anche uscire sventolando il vostro piccolo capolavoro: troverete sempre qualcuno che avrà voglia di leggerlo e magari di commentarlo. Okay, ci saranno anche delle giornate no; quel punto ostico lì, porca miseria, proprio non riuscite a metterlo su carta, o non trovate più l'ispirazione - l'avevate messa proprio lì, e invece... Ma anche questo si può risolvere, tra quello che vi darà un consiglio perché ci è già passato e quell'altra che invece ha letto un manuale che, pensa un po', farebbe proprio al caso vostro. Oppure vi serve solo una pacca sulla spalla e due risate a parlare d'altro.

Insomma, casa nostra è aperta:

Venite a trovarci, è anche casa vostra.


Edit delle 21 circa: passate in Salotto per presentazioni, giochino di Natale e un altro Calendario dell'Avvento!

mercoledì 5 dicembre 2012

Inviate le mail agli Autori dei racconti selezionati

Carissimi,

gli Autori che vedranno il loro racconto inserito nell'antologia di Natale 2012 hanno appena ricevuto una mail di conferma insieme ad alcune istruzioni cui li preghiamo di attenersi.

Non è stato per niente semplice operare la selezione, e su questo processo vorremmo spendere qualche parola: gli elaborati sono stati valutati prima separatamente e poi collegialmente, in due turni, e sono stati scelti solo quelli che nella prima e nella seconda fase hanno ottenuto il consenso unanime della giuria. Ci siamo auto-costrette a scegliere (presente la storiella del "chi butti giù dalla torre"?) basandoci su criteri il più possibile tecnici ed oggettivi; come già comunicato, non promettiamo nulla ma, se ci sarà possibile, faremo avere anche ai non inseriti,  via email, una breve valutazione della storia partecipante con l'indicazione dei punti di potenziale miglioramento.

Ci auguriamo di ritrovare tutti alle nostre prossime iniziative; abbiamo molto che bolle in pentola, restate collegati.

Ancora grazie di cuore a tutti per la calorosa partecipazione.


Parole nel Cassetto

lunedì 3 dicembre 2012

Il calendario dell'avvento di Parole nel Cassetto!



Carissimi e carissime! No, noi della redazione non siamo impazziti, e no, non abbiamo nemmeno perso il conto. Sappiamo bene che, in teoria, avremmo dovuto aprire la prima casellina del calendario ieri, ma a volte le idee fulminanti ti fulminano con qualche ora di ritardo.

Mentre leggevamo i vostri racconti per il concorso Parole di Natale, abbiamo pensato che sarebbe stato carino aspettare il Natale tutti insieme! Abbiamo perciò deciso di creare questo piccolo calendario dell'avvento personalizzato, dove a ogni casellina corrisponderà una citazione tratta dai vostri racconti, un po' per ingolosire i lettori e un po' per ringraziarvi dell'entusiasmo con cui avete accolto la nostra piccola iniziativa.

Speriamo che questo regalo vi faccia piacere!

domenica 2 dicembre 2012

Parole di Natale: concorso scaduto


Il concorso è chiuso, non è più possibile inviare storie. Comunichiamo che gli Autori delle storie selezionate per la pubblicazione riceveranno una mail da parte nostra entro la mezzanotte del 5/12

A tutti gli altri: grazie di cuore per aver partecipato. Non promettiamo niente, ripeto NON PROMETTIAMO NIENTE ma se ci sarà possibile - e ci piacerebbe molto poterlo fare - daremo un cenno di riscontro (sotto forma di breve commento) anche a ciascuno di voi.

Qui sul blog, comunque, prima o poi leggerete un nostro commento generale sulla tipologia delle storie ricevute, i prompt più gettonati e gli errori più comuni.


Di nuovo, grazie di cuore a tutti 
e alla prossima occasione!