domenica 6 gennaio 2013

Concorso per racconti brevi "Parole d'Amore" - edizione 2013


Non ci siamo ancora ripresi dal Natale che arriva, aihmè, San Valentino. C’è un modo di sfuggire alla valanga di zucchero reale e metaforico che si rovescerà addosso ai viandanti della scrittura creativa il prossimo 14 febbraio? Certo che sì: partecipando a questo concorso. Perché l’amore, grazie al cielo, ha diverse, svariate e innumerevoli forme e non è appannaggio unico dei fidanzatini di Peynet che guardano la luna tenendosi per mano.
Che cosa vi chiediamo, dunque? Di scrivere un racconto d’amore dove sarete liberi di trattare tutte, tutte le forme d’amore possibili su questo pianeta, tranne l’amore di coppia.
Il premio di questo concorso vorrebbe essere, come per quello natalizio, l’inclusione in un’antologia che sarà pubblicata su Amazon. Tuttavia ci riserviamo il diritto di non pubblicare nessuna antologia qualora il livello qualitativo medio dei racconti ricevuti, oppure il numero non sufficiente, non lo permettesse. In quel caso, convertiremo il tutto in un normale concorso che metterà in palio editing, recensioni e pubblicizzazione delle storie vincitrici tramite i nostri canali online.

REGOLAMENTO

Le iscrizioni sono aperte dal momento della pubblicazione di questo post.
È possibile inviare i propri elaborati entro e non oltre le ore 23:59 di domenica 27 gennaio 2013.
Si può partecipare con un solo elaborato a persona; i soci di Parole nel Cassetto avranno invece il diritto di inviare fino a tre elaborati, e potranno consegnare fino a giovedì 31 gennaio 2013.
Il racconto deve parlare d’amore: tra genitori e figli, tra un padrone e il proprio cane, tra amici, fratelli, animali domestici, divinità e fedele: come preferite, ma deve trattarsi d’amore. Il lieto fine non è assolutamente d’obbligo.
I racconti devono essere inediti e rimanerlo fino alla pubblicazione dei risultati.
Sono accettati tutti i generi.
La lunghezza dell’elaborato dev’essere compresa tra le cinquecento (500) e le duemila (2000) parole; tra quantità e qualità, privilegeremo assolutamente la seconda.
I giudici si riservano di poter squalificare le storie ritenute troppo lacunose a livello formale.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi al concorso è sufficiente inviare il proprio elaborato come allegato all’indirizzo
Accettiamo i formati .doc, .docx e .odt.
L’allegato dovrà essere nominato “Paroled'Amore_titolodelracconto_nomecognome.vostroformato”.
L’oggetto dell’e-mail dovrà essere “Parole d’Amore - titolodelracconto - nomecognome.”
Nel corpo dell’e-mail è obbligatorio inserire il seguente schema:

Nome e Cognome
Titolo del racconto
Genere
Sinossi
Note dell'Autore.

Occorrerà compilare, sempre nel corpo della mail, la seguente dichiarazione:
Il sottoscritto/La sottoscritta NomeCognome dichiara che il racconto intitolato TitoloTuoRacconto è di sua proprietà intellettuale, che è inedito e che non esistono vincoli contrattuali di alcun genere con altri editori. Dichiara pertanto di cederne a Parole nel Cassetto tutti i diritti ai fini della pubblicazione, che potrà avvenire in un’antologia, in formato e data da definirsi.
Dichiara infine di accettare tutte le regole di partecipazione alla selezione delle opere.

Per i partecipanti minorenni la dichiarazione da utilizzare è questa:
Il sottoscritto/La sottoscritta NomeCognome, genitore/tutore legale di NomeCognomeAutore, autorizza il proprio figlio/a, pupillo/a a partecipare al concorso “Parole d’Amore” secondo le regole specificate nel bando. Dichiara che il racconto intitolato TitoloTuoRacconto è di proprietà intellettuale di NomeCognomeAutore, che è inedito e che non esistono vincoli contrattuali di alcun genere con altri editori. Dichiara pertanto di cederne a Parole nel Cassetto tutti i diritti ai fini della pubblicazione, che potrà avvenire in un’antologia, in formato e data da definirsi.
Dichiara infine di accettare tutte le regole di partecipazione alla selezione delle opere.
Ci dovrà pervenire con una diversa procedura, quindi invitiamo eventuali partecipanti minorenni a contattarci.

RISULTATI E PREMIAZIONE

In caso di pubblicazione dell’antologia, i nominativi degli Autori i cui racconti sono stati inclusi saranno disponibili entro il 4 febbraio 2013 e l’antologia verrà pubblicata online su Amazon entro il giorno 10 febbraio 2013. I dieci racconti selezionati verranno sottoposti a editing insieme agli Autori, che saranno contattati via email per concordare gli interventi sul testo.
L'antologia “Parole d’Amore” sarà distribuita in formato digitale su Amazon, da dove sarà possibile scaricarla ad un prezzo simbolico.
Nel caso in cui il numero e la qualità media dei racconti ricevuti non consentisse l’edizione di un’antologia, la classifica dei vincitori ed un commento al racconto saranno pubblicati nel forum di Parole nel Cassetto, sezioneConcorsi, entro il 20 febbraio 2013. Il primo, secondo e terzo classificato riceveranno in premio l’editing su propri lavori della lunghezza massima di 10.000, 7.000 e 4.000 parole.
Per domande, chiarimenti e quant'altro scrivete a:
oppure lasciate un commento in calce a questo post.
Buona scrittura e... Buon San Valentino a tutti!

8 commenti:

  1. Continuo a dire che è ingiusto che non si possano portare poesie. T_T

    RispondiElimina
  2. *allunga fazzolettino di carta* Su, su... perché non ci scrivi un bel racconto con dei passaggi lirici? :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siete cattive...
      E solo fortunate che ne ho uno già pronto.

      Elimina
  3. Quindi, se ho capito bene, si possono trattare tutti i tipi di amore a patto che non sia amore di una coppia? =ç=

    Kupò.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Bingo! Con le storie scritte per il concorso di Natale abbiamo constatato che il rischio-cliché è altissimo, se si tratta di "feste comandate". Il vincolo ha lo scopo di aiutare i partecipanti ad esplorare territori nuovi (e noi vogliamo leggere cose un po' diverse :P )

    RispondiElimina
  6. E l'amore tra un uomo e una donna (o due uomini o due donne) nel senso di coppia ma non ricambiato/non coppia effettiva/non dichiarato, rientra nel termine di "coppia"? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara, rientra sempre nella dinamica di coppia, quindi il concorso non la prevede :)

      Elimina

I vostri commenti ci illuminano la giornata!