lunedì 29 ottobre 2012

Concorso per racconti brevi - Parole di Natale


Via Little Scandinavian
-->

L’Associazione Culturale Parole nel Cassetto è lieta di presentare
PAROLE DI NATALE
Concorso letterario per racconti brevi
I^ Edizione

Li sentite i campanelli d’argento agli angoli delle strade? Le vedete le lucine colorate a intermittenza che illuminano i balconi? E i serpentoni d’oro e d’argento? E le palline appese agli alberi? Sta arrivando il Natale! E con il Natale arrivano i regali, e con i regali arrivano anche i biglietti d’auguri. E le telefonate. E le lettere. E i messaggi Facebook. E chi più ne ha più ne metta.
Non è facile sfuggire al Natale in un’epoca come la nostra, dove esistono almeno otto tecnologie diverse pronte a sbattertelo in faccia a tutte le ore. Noi di Parole nel Cassetto abbiamo rovesciato sul tavolo della redazione un sacco pieno di buste di tutti i colori e abbiamo deciso di organizzare questo concorso dedicato alle Parole di Natale!




-->
BANDO
Il tema di questo bando sono le “parole di Natale”, cioè cose che vengono scritte e dette durante il periodo natalizio. Noi vi forniamo infatti una lunga lista di stralci di biglietti d’auguri, di lettere, di e-mail, di conversazioni e di messaggi (da quelli scritti di fretta sui post-it a quelli spediti sulle bacheche di Facebook) che hanno tutti a che fare, in un modo o nell’altro, con il Natale. Voi dovete sceglierne uno o più di questi stralci e utilizzarli come spunti per scrivere il vostro racconto di Natale.
Avrete tempo fino al 1° dicembre per scrivere e inviarci il vostro elaborato!

REGOLAMENTO
  1. Le iscrizioni sono aperte a partire dal 1° di novembre 2012.
  2. È possibile inviare i propri elaborati a partire dal 1° di novembre ed entro e non oltre le ore 23:59:59 del 1° dicembre 2012.
  3. Si può partecipare con un solo elaborato a persona.
  4. Nel racconto deve essere presente ALMENO UNO degli elementi tra quelli che troverete proposti nella nostra lista. Qui potete scaricare la lista in formato pdf.
  5. Il racconto deve essere a tema natalizio.
  6. L’elemento o gli elementi scelti dalla lista devono avere un ruolo importante nella storia, non basta inserirlo di sfuggita tanto per togliersi il pensiero.
  7. I racconti devono essere INEDITI.
  8. Sono accettati TUTTI i generi.
  9. La lunghezza dell’elaborato deve essere compresa tra le cinquecento (500) e le duemila (2000) parole.
  10. I racconti devono rimanere inediti fino alla pubblicazione dei risultati.
  11. I giudici si riservano di poter squalificare le storie ritenute troppo lacunose a livello formale.
Attenzione! I tesserati all'Associazione Culturale Parole nel Cassetto possono presentare fino a TRE elaborati! 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per iscriversi al concorso è necessario inviare il proprio elaborato come allegato all’indirizzo erica-serena@parolenelcassetto.net. Accettiamo i formati .doc, .docx e .odt.
L’oggetto della e-mail dovrà essere “Concorso Parole di Natale – NomeCognome”.
Nel corpo della e-mail è OBBLIGATORIO inserire il seguente schema:

Nome e Cognome
Titolo del racconto
Elemento/i scelto/i
Genere
Dichiarazione
Il sottoscritto/La sottoscritta Nome Cognome dichiara che il racconto intitolato Titolo Tuo Racconto è di sua proprietà intellettuale, che è inedito e che non esistono vincoli contrattuali di alcun genere con altri editori. Autorizzo Parole nel Cassetto a pubblicare il mio racconto in formato e-book nell’Antologia di Natale 2012 e pertanto dichiaro di cedere a Parole nel Cassetto i diritti al fine della pubblicazione.
Dichiaro infine di accettare tutte le regole di partecipazione alla selezione delle opere.
Dichiarazione (per partecipanti minorenni)
Il sottoscritto/La sottoscritta Nome Cognome, padre/madre/tutore legale di Nome Cognome, dichiara che il racconto intitolato Titolo Tuo Racconto è di proprietà intellettuale di Nome Cognome autore, che è inedito e che non esistono vincoli contrattuali di alcun genere con altri editori. Autorizzo Parole nel Cassetto a pubblicare il mio racconto in formato e-book nell’Antologia di Natale 2012 e pertanto dichiaro di cedere a Parole nel Cassetto i diritti al fine della pubblicazione.
Dichiaro infine di accettare tutte le regole di partecipazione alla selezione delle opere.

Il file deve essere salvato con il titolo ParolediNatale_Titolo_NomeCognome.
Gli elaborati devono essere inviati entro e non oltre le 23:59:59 del 1° dicembre 2012.

RISULTATI E PREMIAZIONE
I risultati del concorso saranno disponibili entro il 15 dicembre 2012.
La giuria selezionerà i dieci racconti ritenuti migliori, che verranno sottoposti a un lavoro di editing insieme agli autori e andranno a formare la prima antologia di racconti di Parole nel Cassetto. L’antologia sarà venduta e distribuita in formato digitale su Amazon, dove sarà possibile scaricarla a un prezzo simbolico.
L’antologia sarà disponibile on-line per la Vigilia di Natale.

GIURIA
Erica Baldaro 
Delia Mazzocchi 
Serena De Matteis



1 commento:

  1. Bellissima iniziativa, credo proprio che potrei partecipare, c'è già un prompt che mi intriga parecchio.

    RispondiElimina

I vostri commenti ci illuminano la giornata!