giovedì 6 settembre 2012

Giochi di parole: Paroliere e Taboo




Leggevo, non mi ricordo più dove (Repubblica, forse?), che il vocabolario medio di uno studente delle superiori raggiunge a malapena le trecento parole. Dice una mia conoscente, che fa l'insegnante di liceo: 
Quando l'ho detto ai miei studenti, il loro commento è stato: "Ma prof.! Trecento parole sono tante!". Li ho sfidati a trovare più sinonimi possibili per 'incazzato'. Ne hanno trovati tre, di cui uno era 'incavolato'. 
Rassicurante! 

Sappiamo bene che il modo migliore per arricchire il proprio vocabolario è leggere, leggere come se non ci fosse un domani. Ci sono tuttavia un paio di modi divertenti per mettersi alla prova e testare le proprie conoscenze, quando si tratta di gareggiare "a colpi di penna"...

Il Paroliere

Oddio, che rabbia il Paroliere. 

Il gioco è abbastanza semplice: si posizionano i dadi con le lettere dell'alfabeto nel coperchio di plastica trasparente che vedete nell'immagine, e si chiude il tutto con la base quadrata che poi conterrà i dadi alla fine. Si scuote la scatola in modo che i dadi e le lettere si mischino in maniera casuale, si sistemano i dadi nel quadrato così come sono venuti fuori e si fa partire la clessidra. I giocatori devono trovare più parole possibile formate dalla disposizione casuale delle lettere, passando in orizzontale, in verticale e in diagonale. L'unico limite? Non passare più di una volta sulla stessa lettera.

È un gioco che fa uscire pazzi, ve lo assicuro. Volete mettervi alla prova? C'è la versione online, gratuita e senza registrazione! La trovate qui. Poi non dite che non vi avevo avvertito...

Taboo


La mia professoressa di latino del liceo ha fatto una cosa intelligente e ci ha fatto giocare una volta a Taboo in classe. Si gioca a squadre. Ogni squadra sceglie un suggeritore (che può variare di turno in turno) che cercherà di far indovinare ai propri compagni una determinata parola, senza però utilizzare le cinque parole tabù. È divertentissimo da giocare con gli amici!

Anche questo lo trovate disponibile online, qui, ma io vi consiglio di comprarlo: è un sempreverde che vi farà fare un figurone alle feste.


Ci avete mai giocato? Conoscete altri giochi con le parole per mettere alla prova voi stessi e i vostri amici? 



Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti ci illuminano la giornata!