lunedì 17 settembre 2012

Spazio Milk 2012-2013


Le iscrizioni al corso di scrittura creativa che terremo allo Spazio Milk di Melegnano si chiuderanno tra pochi giorni! 

Un momento! Vi state chiedendo per caso cosa si fa in un corso di scrittura creativa?



Prima di tutto, scaricate gratuitamente il pdf informativo che trovate sul menù alla vostra destra. Fatto? Bene. Ma forse la vostra perplessità rimane, vero? Gli argomenti che avete trovato sul pdf sono allettanti, interessanti, ma cosa si fa, materialmente, in un laboratorio di scrittura creativa?

Prima di tutto, che bella parola. Laboratorio. La radice di questa parola è ovviamente latina, labor, 'fatica'. In un corso di scrittura creativa, infatti, per prima cosa si fa fatica, cioè si fa materialmente qualcosa. Non che nella semplice teoria ci sia qualcosa di spregevole, ma limitarsi a sciorinarvi tutto quello che sappiamo delle tecniche di scrittura creativa sarebbe come studiarsi le regole del tennis senza aver mai messo piede in campo. Faticheremo, signori miei, nello specifico cercheremo di farvi scrivere e leggere e discutere il più possibile.

La parola d'ordine è confronto. Vi presenteremo ogni sera un macro argomento diverso, di cui poi discuteremo insieme lavorando su testi esemplificativi che vi porteremo a lezione. A questo primo momento di discussione e di elaborazione, nonché di lavoro sui testi altrui, seguirà quello del lavoro sui vostri testi. Un'altra parola fondamentale, infatti, è quella della condivisione. In quanto studenti del corso, infatti, avrete accesso a un blog privato nel quale pubblicheremo esercizi e dove voi avrete la possibilità di pubblicare i vostri lavori, e ricevere un riscontro. Gli esercizi non sono obbligatori, ma sono caldamente consigliati. 

Il corso base inoltre vi permette di avere una prima infarinatura generale di quelli che poi sono gli argomenti caldi della scrittura creativa. 

Non fatevi sfuggire questa occasione! Manca ancora poco prima della chiusura delle iscrizioni, quindi affrettatevi!

Per qualsiasi perplessità o domanda, contattateci all'indirizzo
info@parolenelcassetto.net
o al numero di telefono (preferibilmente dalle 11:00 alle 14:00 e dalle 17:00 alle 19:00)
333 41 24 293 (Erica)

1 commento:

  1. Sarebbe bello riuscire a trasmettere quanto ci siamo divertiti l'anno scorso... ma su carta è difficile, bisogna provare! :D

    RispondiElimina

I vostri commenti ci illuminano la giornata!